top of page

Angioj Carbonia

PRINCIPIO DEL METODO:
La determinazione della % del lattosio presente nel latte si basa sull'ossidazione, in ambiente basico, del gruppo carbonilico, degli zuccheri aldedici o chenotici, per trattamento a caldo con una soluzione di rame II. In queste condizioni il rame, presente nel reattivo, si riduce con formazione d'ossido rameoso di colore rosso mentre il gruppo aldeidico libero, presente nella molecola di zucchero riducente, si ossida a gruppo carbossilico. La reazione d'ossidoriduzione è la seguente:
R-CHO+2CU++ + 4OH- =RCOOH+CU2O+2H2O
Il blu di metilene è un indicatore di ossidoriduzione: quando il Cu2+ presente nel reattivo di Fehling aggiunto è stato tutto ridotto a Cu+, il lattosio aggiunto riduce il Blu di metilene che passa così alla forma ridotta leuca indicando la fine della titolazione.
REAGENTI UTILIZZATI:
-latte 20g;
-acido acetico al 10%;
-reattivo di Fehling 10cc (5ccNaOH e tartrato di Na e K + 5cc CuSO4
-Blu di metilene
PROCEDIMENTE UTILIZZATO:
Pesare esattamente 20g di latte in un matraccio tarato da 10cc ed aggiungere 50 ml di acqua. Scaldare in un bagnomaria tenuto a 40°C ed aggiungere, goccia a goccia, acido acetico al 10% fino alla completa precipitazione delle sostanze proteiche e grasse presenti nel campione. Lasciare raffreddare, portare a volume con acqua, agitare e filtrare. Nel filtrato determinare il lattosio con il metodo del Fehling. In una beuta aggiungere 5cc di soluzione A+ 5cc di soluzione B esatti del reattivo e diluire con circa 40cc di acqua distillata. Portare ad ebollizione e titolare la soluzione di lattosio ottenuta con l'operazione di filtrazione precedente. La titolazione deve avvenire lentamente, goccia a goccia, agitando e mantenendo la soluzione ben calda, quasi ad ebollizione. Quando il colore azzurro del reattivo di Fehling si attua, fino quasi a scomparire, interrompere l'operazione e procedere a scaldare la soluzione all'ebollizione per 6 minuti. Aggiungere 2 gocce di Blu di metilene e bollire per ancora un minuto. Mantenendo sempre la soluzione all'ebollizione ripetere la titolazione sgocciolando lentamente e continuando ad agitare fino a decolorazione completa della soluzione. La decorazione deve persistere per almeno un minuto.
CALCOLO:
Poichè sappiamo che 10 ml di reattivo di Fehling sono ridotti da 0,0676g di lattosio, la %di tale zucchero riducente presenta nel campione di latte sarà data da:
LATTOSIO MORBIDO (% m/m)= 0,0676*100*5/A
dove A = ml di filtrato occorsi per la riduzione di 10 ml di reattivo di Fehgling.
bottom of page